Freni a pinza
Passaggio 1: centrare i freni
Innanzitutto, è importante centrare i freni. Le pastiglie dei freni sono a uguale distanza dal cerchio? Se non riesci a vederlo a occhio, premi il freno e osserva se le pastiglie dei freni entrano in contatto contemporaneamente o se una pastiglia spinge il cerchio sull’altra pastiglia. Per raddrizzare il freno, allentare il bullone sul retro, riallineare il freno e serrare saldamente.
Passaggio 2: controllare la distanza
Il passaggio successivo consiste nel controllare la distanza delle pastiglie dal cerchio. Non esiste una regola fissa su quale dovrebbe essere questa distanza; alcune persone preferiscono i freni piuttosto rigidi, altri preferiscono un po’ più di corsa alla leva. Tenendo la pinza del freno in una mano, allentare il bullone che trattiene il cavo e stringere (o rilasciare) leggermente le pinze del freno. Stringere nuovamente questo bullone e fissare il cavo, quindi verificare come si sentono i freni sulla leva. Continua fino a quando la leva del freno si sente come desideri.
Passaggio 3: spazio per i pneumatici
La leva mostrata in questa posizione non è lì per regolare la sensazione del freno, ma per dare spazio allo spazio per il pneumatico quando si rimuove la ruota dalla bici. Durante la guida e la regolazione dei freni, assicurati che la punta di questa leva sia rivolta verso il basso anziché verso l’esterno.
Passaggio 4: allineare le pastiglie dei freni
Ora che hai regolato la posizione della pinza del freno e la tensione del cavo, allinea le pastiglie dei freni. Questi dovrebbero essere posizionati in modo che siano centrati sulla superficie frenante. Non devono mai entrare in contatto con il fianco del pneumatico e non devono mai trovarsi più in basso della superficie frenante. Far girare la ruota e controllare che le pastiglie dei freni siano allineate con la pista frenante tutto intorno.
Passaggio 5: regolatore della canna
Una volta che la tensione del cavo e la posizione del pad sono state impostate, è facile regolare con precisione il binario con il regolatore a barilotto, come nell’immagine grande sopra. Ruota questa canna in senso orario per spostare i cuscinetti fuori dal cerchio e in senso antiorario per avvicinarli. Questo è anche il modo migliore per regolare l’allungamento del cavo nel tempo, senza dover reimpostare del tutto la tensione del cavo, e consente la microregolazione dalla sella.
Freni a disco
I freni a disco sono più complessi da regolare rispetto ai cavi o ai freni a V e il seguente è solo un modo molto semplice e amichevole per i meccanici di casa per risolvere un problema comune. Se il tuo freno a disco si sfrega, molto spesso è causato da una pinza del freno allineata in modo errato o dalla ruota che è stata riposizionata in modo errato dopo la rimozione.
Passaggio 1
Prima di regolare il freno stesso, allentare il bloccaggio rapido, verificare che la ruota sia posizionata dritta nei forcellini, quindi serrare nuovamente saldamente il bloccaggio rapido. Se il freno sta ancora sfregando, il probabile colpevole è il freno a disco stesso.
Allentare entrambi i bulloni sulla pinza del freno. Non hanno bisogno di essere annullati completamente, quel tanto che basta perché la pinza si sposti da un lato all’altro se muovi la pinza con la mano.
Passaggio 2
Stringendo con decisione la leva del freno corrispondente, serrare nuovamente questi bulloni. La ruota ora dovrebbe girare liberamente. Se le pastiglie sfregano ancora in modo udibile sul rotore del freno tutto intorno, prova di nuovo questo processo; a volte ci vogliono un paio di tentativi prima che la pinza si assesti nella sua posizione corretta.
Passaggio 3
Se il secondo passaggio non ha ancora successo, puoi anche provare a regolare il calibro a occhio. In questa immagine puoi vedere che c’è uno spazio su entrambi i lati del rotore. Con i bulloni allentati, riallineare manualmente la pinza e, tenendola saldamente in posizione, serrare i bulloni con l’altra mano.