Non siamo qui per dirti che hai le gambe lunghe
Il ciclismo femminile è in piena espansione. I grandi marchi di biciclette come Giant Liv, Specialized, Cube e Cannondale hanno tutti un’ampia gamma di biciclette specifiche per donna.
Cosa distingue una bici da donna da un modello unisex?
Tutto si riduce alla vestibilità e al comfort. Per una donna di taglia media, queste biciclette specifiche per donna offrono la migliore vestibilità. Ciò significa che non devi portare la tua bici unisex al tuo negozio di biciclette locale per abbattere il manubrio, scambiare l’attacco manubrio o montare componenti di dimensioni specifiche.
In primo luogo, non siamo qui per dirti che le donne hanno corpi più corti e gambe più lunghe degli uomini. Questa è stata una teoria popolare per anni, ma più scaviamo, più difficile è trovare dati che lo dimostrino effettivamente.
Infatti, quando abbiamo chiesto a James Olsen, designer di biciclette per HOY, Pinnacle e una volta Genesis, ci ha detto:
“Ho alcune serie di dati antropometrici [misurazione umana] e non ho trovato nulla che sia d’accordo con la cosa del ‘busto più corto della gamba più lunga'”.
Questo da solo è uno sviluppo interessante, perché da decenni i marchi creano biciclette specifiche per donne con tubi superiori più corti. A parità di condizioni, più corto è il tubo orizzontale, meno sportiva e aggressiva deve essere la bici da guidare. È possibile ridurre la portata utilizzando uno stelo più corto, ma questo renderà lo sterzo su una bici più nervoso.
Abbiamo dovuto indagare, quindi abbiamo intervistato i rappresentanti del marchio di alcuni dei principali produttori di telai, nonché un progettista di biciclette e un installatore di biciclette. Tutti gli esperti concordano sul fatto che il mito del busto corto/gamba lunga sia un mito, ma alcuni hanno fornito altre ragioni dietro le biciclette specifiche per le donne:
Motivi per bici specifiche da donna
- Le donne generalmente hanno meno massa muscolare, e quindi meno forza del core, quindi non dovrebbero essere poste in posizione distesa, quindi viene utilizzato un tubo superiore più corto
- Le donne possono avere braccia proporzionalmente più corte della maggior parte degli uomini
- Le donne generalmente portano il peso intorno ai fianchi invece che alla parte superiore del corpo – hanno un baricentro e una distribuzione del peso diversi rispetto agli uomini – quindi le biciclette dovrebbero essere progettate per soddisfare questo compito
- Le donne sono generalmente più leggere. Il telaio dovrebbe utilizzare materiale più sottile, il che significa che il peso della bici è una proporzione minore del peso del ciclista, non è necessario che sia così rigido poiché le donne generalmente producono meno potenza.
- Il telaio rimane lo stesso ma il kit di finitura è diverso. La donna media ha bisogno di una sella, di un manubrio e di una pedivella specifici per le donne, per adattare la bici. L’uomo medio non ha bisogno di uscire e comprarli per una bici nuova di zecca, quindi nemmeno la donna media dovrebbe farlo.
- La donna media fa acquisti su Topshop, non su Topman. Il marketing per le donne le incoraggerà ad acquistare biciclette, e perché non dovrebbe piacerci una verniciatura più femminile, comunque?