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La bicicletta arriva con la sua pura gioia di piacere. Ma le sfide bloccate dalla catena della bici possono facilmente rovinare questa esperienza elettrizzante.

Potresti provarlo mentre pedali forte o in qualsiasi altro scenario, ma questi problemi alla catena della bici sono facili da risolvere o prevenire. Ma prima di allora, perché la catena della tua bici si blocca?

In questo post, esaminiamo 8 modi in cui la catena della bicicletta si blocca e come risolverla. Con queste informazioni, la tua esperienza in bicicletta diventerà piacevole e senza problemi.

1. Una catena fangosa

Le condizioni fangose possono spesso causare il blocco della catena. Questo è un problema comune per gli assi o se vivi in zone umide e sporche.

Inoltre, è probabile che tu possa riscontrare questo problema durante la stagione delle piogge o se guidi su terreni fangosi.

Il fango è una combinazione di terra e acqua e può anche contenere piccoli sassi che impediscono alla catena di posizionarsi correttamente sui denti della ruota dentata.

Le rocce fanno sì che la catena vada nella marcia sbagliata o cada; a seconda del tipo di guarnitura e dell’asse, la catena si bloccherà.

2. La catena succhia

Il risucchio della catena è un problema comune quando si cambia marcia e si pedala forte. È descritto come quando la catena non lascia andare la corona e si avvolge sul deragliatore anteriore quando cambi marcia.

Il problema deriva da vari motivi, che sono facili da rilevare e risolvere. Le cause più comuni sono una trasmissione sporca, una catena secca o non lubrificata e una trasmissione usurata.

3. Catena della bicicletta bloccata nella ruota posteriore

Il più delle volte, è probabile che si verifichi una catena della bicicletta bloccata nella ruota posteriore. Ciò può essere dovuto a diversi motivi, come una catena ruotata, sporca, piegata, usurata, disallineata, regolata male o troppo lunga.

Tuttavia, se si tratta di una bicicletta o di un deragliatore nuovi, regolare le viti di finecorsa troppo all’esterno può causare lo stesso problema. Questo perché il deragliatore si sposterà oltre l’ultimo ingranaggio, lanciando così la catena e facendola incastrare

Inoltre, molto probabilmente la tua catena si incepperà se sei stato coinvolto in un incidente. Tali incidenti piegano il deragliatore o il gancio, che inclina il metallo verso la ruota e lancia la catena tra la cassetta e i raggi.

4. Catena della bici incastrata tra la corona e il telaio

Una corona è un componente rotondo e appuntito che fa girare la catena. In termini gergali, sono gli ingranaggi anteriori attaccati alle pedivelle della tua bici. Ti consente di pedalare e cambiare marcia, il che ti consente di andare più veloce o più lento.

5. Collegamento a catena rigido

Una catena è una parte cruciale della tua trasmissione di potenza. Ma nel tempo, a causa dell’usura, del fango, della sporcizia o di altre cause, potrebbe avere un collegamento rigido che ne provoca l’inceppamento.

6. Catena bloccata a causa delle viti di limitazione del deragliatore

Le viti limite di un deragliatore sono componenti cruciali di qualsiasi trasmissione. E se non sono ben impostati, possono causare molti problemi, tra cui l’inceppamento delle catene della bicicletta.

Le viti limite del deragliatore impediscono che si sposti troppo verso l’interno o verso l’esterno. Idealmente, mentre il deragliatore si muove, le viti lo fermano alla fine della corsa. Inoltre, le viti impediscono alla catena di andare sul telaio o sui raggi.

7. Una corona nuova o usurata

Le nuove corone possono causare problemi di inceppamento della catena della bicicletta perché non si adattano bene agli altri componenti.

D’altra parte, le corone usurate non funzionano in modo ottimale con l’intera trasmissione, il che potrebbe far bloccare la catena.

8. Denti piegati

Una corona piegata è uno dei modi più comuni in cui una catena della bicicletta si blocca. I denti della corona fanno presa e tirano la catena su e giù mentre pedali, quindi se sono piegati, possono causare seri problemi.

Potresti notare che la tua pedivella si è allentata o c’è uno strano suono stridente quando la giri: questi sono segni di qualcosa che non va con la guarnitura e la corona.

Se ciò accade dopo un incidente o una caduta in cui potrebbe essersi impigliato nei raggi o in altre parti del telaio della bicicletta, potrebbe essere il motivo per cui è successo.

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